Home / Spie macchina: simboli, colori e significati / Spia STOP: cosa significa questa spia di allarme?

Spia STOP: cosa significa questa spia di allarme?

Spia STOP

Quando la spia STOP di allarme si accende a motore avviato in permanenza o lampeggiante indica un’anomalia di funzionamento. In alcuni casi l’accensione delle spie può essere accompagnata da un segnale acustico e/o da un messaggio sul display del computer di bordo . Quest’avviso non deve essere assolutamente trascurato. Ecco sotto elencata una giuda che spiega passo per passo come riconoscere tutte le spie del quadro strumenti.Scopri come fare:

(STOP) Spia di allarme centralizzato

Accoppiata con spia di “pressione olio motore”, di “temperatura e di livello minimo del liquido di raffreddamento”, di “freno di stazionamento”, di “livello minimo liquido freno” e di “anomalia sistema elettronico di frenata”. Nel caso questo simbolo inizi a lampeggiare quando il motore e acceso, è indispensabile fermarsi.

Spia STOP di pressione e di temperatura dell’olio motore

Se questo simbolo e accompagnato dall’accensione della spia (STOP). È importante fermarsi per evitare danni maggiori. Questo simbolo Indica una delle seguenti possibilità : insufficiente pressione dell’olio, mancanza di olio nel motore, temperatura dell’olio troppo elevata. Per far scendere la temperatura dell’olio, ridurre la velocità.

Spia STOP di temperatura e di livello del liquido di raffreddamento

Nel caso di accensione in contemporanea con il simbolo accoppiata (STOP). È importante fermarsi. Una volta fermi aspettare che il motore si raffreddi prima di iniziare a rabboccare. Viste le elevate temperature raggiunte dal circuito di raffreddamento sotto pressione,quindi allentare il tappo per far scendere la pressione. Quando si e’ sicuri che la pressione sia scesa, togliere il tappo e portare il livello del liquido al punto max indicato sul serbatoio.

Spia di freno di stazionamento, di livello minimo liquido di freno e di anomalia del ripartitore elettronico di frenata (REF)

Accesa insieme al simbolo (STOP). Indica una delle seguenti possibilità: freno di stazionamento (a mano) inserito o disinserito male, (nel caso la spia rimane accesa una volta disinserito il freno a mano) significa che il livello del liquido dei freni e basso, un’anomalia del ripartitore elettronico di frenata (REF) invece si verifica quando e se si accende contemporaneamente alla spia dell’ABS. È in quel caso e consigliato fermarsi.

[fonte http://www.autogeniusricambi.it/articoli-tecnici/come-riconoscere-le-spie-di-allarme-dell-automobile]

Clicca per approfondire le altre spie
 

Torna alla Pagina principale delle spie

 

Prenota Intervento Officina

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.