Home / Spie macchina: simboli, colori e significati / Spia avaria motore accesa fissa: cosa fare

Spia avaria motore accesa fissa: cosa fare

Spia motore

La spia che vi informa di un’avaria del motore si accende ogni volta che mettete in moto l’auto, ma si deve spegnere in pochi istanti: se resta accesa, oppure se si illumina improvvisamente, è quasi d’obbligo una tappa dal meccanico. Scopriamo perché.

Luce gialla fissa

L’indicatore si trova con tutti gli altri indicatori sul cruscotto: si tratta di una sagoma stilizzata che rappresenta un propulsore. Nelle auto moderne appare anche nel display multifunzione, spesso accompagnata da un avviso scritto.

La spia esiste dal 2002, e da allora ha un posto fisso nel quadro strumenti in modo da indicarvi eventuali anomalie del motore, ma attenzione: la luce di avviso può essere lampeggiante o fissa.

In quest’ultimo caso la spia accesa ipotizza un’avaria all’impianto di iniezione, di accensione o del trattamento gas di scarico.

In particolare, questa spia accesa potrebbe segnalare che la valvola EGR è sporca. Questa componente serve ad abbassare la temperatura nei cilindri e nei gas di scarico, diminuendo così le emissioni di ossido di azoto. Spesso, nelle auto diesel tenute ferme per lunghi periodi, questa valvola tende a sporcarsi più facilmente: la buona notizia è che con il prodotto giusto, se il problema non ha ancora raggiunto livelli critici, la valvola può essere pulita facilmente.

Cosa significa? Guidare con la spia aviaria motore accesa fissa potrebbe comportare diversi problemi, come ad esempio anomale emissioni dello scarico e maggiori consumi di carburante.

Luce gialla lampeggiante

Quando la spia del motore lampeggia, purtroppo la situazione è più complicata: la sonda lambda potrebbe comunicare un errato rapporto fra aria e carburante iniettato nei cilindri, causando danni gravi al motore.

Cos’è la sonda lambda? E’ la componente che comunica alla centralina del motore il contenuto di ossigeno residuo nel gas di scarico, in modo da far regolare alla centralina stessa la composizione giusta della miscela.

In questi casi è bene mantenere un’andatura moderata e non accelerare troppo, cercando di fermarsi il prima possibile in officina per evitare ulteriori danni.

Spia motore accesa: cosa fare

Quando si verifica il caso di spia motore accesa fissa è bene recarsi subito dal meccanico che potrà effettuare una diagnosi completa. Ricordate che la spia di avaria motore non fornisce indicazioni sul problema specifico ma fa riferimento alle varie anomalie che possono interessare il propulsore.

[ fonte https://www.brumbrum.it/blog/spia-avaria-motore-accesa-fissa-cosa-fare/10003/ ]

Clicca per approfondire le altre spie

 

Torna alla Pagina principale delle spie

 

Prenota Intervento Officina

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.