Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Spie macchina: simboli, colori e significati

Tutto sulle spie macchine: colori, simboli e significati

Quando le spie macchina si accendono, inutile dirlo, ci si preoccupa sempre un po’, e se puoi dire di conoscere bene alcuni simboli, colori e significati, per altri possono sorgere dei dubbi: ecco perché Gruppo Marino, la tua concessionaria Renault, Dacia, Opel e Nissan a Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Gioia del Colle e Foggia, ha pensato di spiegarteli tutti!

Spie del motore, spie delle luci, degli sportelli, varianti e possibilità sono davvero tante, viste anche le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni.

Nelle officine di Gruppo Marino, il nostro team di tecnici specializzati è sempre disponibile per controllare eventuali problemi dell’auto, ma per il corretto uso del veicolo, la sua miglior gestione e per la tua sicurezza, ecco simboli, colori e significati delle spie auto su Renault, Dacia, Opel e Nissan.

Spie macchina: i colori

  • Spie verdi. Le spie verdi non devono allarmarti: indicano semplicemente che una certa funzione è attiva. Per esempio spie verdi segnalano gli indicatori di direzione inseriti, i fari accesi, il cruise control in funzione.
  • Spie gialle/arancioni. Le spie di colore giallo o arancione segnalano un imminente pericolo o comunque una situazione o un problema a cui è necessario prestare attenzione. Come il carburante che sta per finire, la pressione degli pneumatici bassa, la modalità ECO inserita. Ma anche lunotto termico o spazzole tergicristallo attivi.
  • Spie rosse. Le spie di colore rosso sono quelle che – giustamente – ci allarmano maggiormente. Indicano infatti una situazione problematica che non può che essere risolta al più presto, urgentemente, come la batteria scarica, la pressione dell’olio o la temperatura dell’acqua troppo alte, le portiere aperte, ma anche il freno di stazionamento o le quattro frecce inserite. In alcuni modelli di auto, quando si accendono si attiva anche un segnalatore acustico.
  • Spie bianche. Indicano informazioni generali, come fendinebbia posteriori inseriti, airbag disattivati, problemi che richiedono assistenza o revisione da effettuare.
  • Spie blu. La spia blu è molto rara, e invita a prestare attenzione, come nel caso di fari abbaglianti accesi.

Spie macchina: simboli e significati

I simboli degli indicatori possono variare leggermente da modello a modello, da marca a marca, o cambiare negli anni insieme alle tecnologie e ai restyling, tuttavia le grafiche sono in linea generale universali, più o meno sempre le stesse. Ecco le immagini con i simboli e il significato delle spie macchina più importanti.

Spia luci di posizione

Segnala le luci di posizione accese.

Spia luci abbaglianti

Segnala le luci abbaglianti accese.

Spia luci anabbaglianti

Segnala le luci anabbaglianti accese.

Spia luci antinebbia anteriori

 

Segnala le luci antinebbia anteriori accese.

Spia luci antinebbia posteriori

Segnala le luci antinebbia posteriori accese.

Spia luci indicatrici di direzione lato sinistro

Segnala l’indicatore di direzione lato sinistro inserito.

Spia luci indicatrici di direzione lato destro

Segnala l’indicatore di direzione lato destro inserito.

Spia Airbag

Deve accendersi all’inserimento della chiave nel quadro e spegnersi. Se non si accende con il contatto o se si accende quando il motore è acceso, contatta l’assistenza.

Spia riserva carburante

Se si accende vuol dire che il carburante sta per terminare, effettua il rifornimento quanto prima.

Spia di arresto immediato

Si accende all’inserimento del contatto e poi si spegne non appena si avvia il motore. Se si riaccende insieme a altre spie, impone l’arresto immediato e una chiamata alle officine autorizzate del marchio.

Spia di serraggio del freno a mano

Si accende quando si tira il freno a mano. Se si accende in altre occasioni indica un inconveniente sul circuito freni.

Spia di carica della batteria

Si accende all’inserimento del contatto e poi si spegne. Se si accende in altre occasioni indica un sistema troppo carico o, al contrario, troppo scarico.

Spia della pressione dell’olio

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne subito dopo. Se si accende in altri casi controlla il livello dell’olio.

Spia di allarme

Si accende all’inserimento del contatto poi si spegne. Indica una situazione allarmante per cui è il caso di contattare le officine autorizzate.

Spia di controllo dinamico della stabilità

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi. Durante la marcia indica l’attivazione del controllo dinamico della stabilità (ESC) e del sistema di controllo della trazione in caso di temporanea perdita di controllo della vettura.

Spia di controllo del sistema antinquinamento

Se lampeggia riducete i giri del motore, se si accende contattate le officine autorizzate (anche in caso di lampeggiamento).

Spia antibloccaggio delle ruote

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi. Indica un’anomalia del sistema ABS, per cui è il caso di contattare un’officina autorizzata.

Spia della temperatura del liquido di raffreddamento

Su alcuni modelli si accende di blu a contatto inserito. Su tutti, comunque, se diventa rossa, dovete fermare la vettura e controllate il liquido di raffreddamento.

Spia di preriscaldamento

Si accende con la macchine nelle auto diesel per preriscaldare le candele, si spegne in seguito (se non si spegne contattare l’officina).

Spia modalità ECO

Si accende quando è attiva la modalità ECO.

Spia portiera aperta

Si accende quando una o più portiere sono aperte.

Spia di cintura di sicurezza anteriore non allacciata

Questo allarme si accende se la cintura del conducente o del passeggero anteriore non è allacciata.