Home / Come posso aumentare l’autonomia della mia auto elettrica?

Come posso aumentare l’autonomia della mia auto elettrica?

11 Aprile 2023

aumentare autonomia auto elettrica

Se possiedi un’auto elettrica, o stai pensando di acquistarne una, sicuramente il tema dell’autonomia ti è particolarmente caro.

Oggi i modelli di auto elettriche più avanzati consentono di percorrere fino a 600kmn con un pieno di energia, mentre i modelli standard raggiungono tranquillamente i 300km.

Come fare ad ogni modo per aumentare l’autonomia di un’auto elettrica? È possibile in qualche modo riuscire a percorrere più chilometri e coprire una distanza più lunga? Certamente si.

Vediamo di seguito quali accorgimenti è possibile adottare per aumentare l’autonomia di un’auto elettrica.

Sfrutta la modalità Eco

La modalità Eco è un settaggio che consente al veicolo di migliorare la sua efficienza, ed è presente in tutti i modelli di auto elettriche.

Certamente, attivando questa impostazione le prestazioni del veicolo in termini di potenza calano, ma aumenta di conseguenza l’autonomia e quindi i chilometri che è possibile percorrere.

Questa può essere un’ottima opzione soprattutto quando dobbiamo coprire lunghe distanze e preferiamo evitare di fare delle tappe intermedie per ricaricare.

Spegni l’aria condizionata

Soprattutto in estate, si sa, avere una certa frescura in auto fa piacere. Purtroppo il condizionatore d’aria assorbe parecchia energia e di conseguenza va ad incidere sull’ autonomia della tua auto elettrica.

Fai bene per questo a spegnerlo quando non necessario, oppure impostarlo ad una temperatura più ragionevole per limitarne i consumi.

Non caricare inutilmente l’auto

Sicuramente la tua auto elettrica ha un bagagliaio ben capiente ed in grado di custodire ogni tipo di oggetto. Ciò che non ti serve però, non dovrebbe rimanere a tempo indeterminato nel bagagliaio stesso.

Prova dunque ad eliminare tutto ciò che non ti serve per il tuo prossimo tragitto, riuscendo così ad alleggerire l’auto. Più il veicolo è leggero infatti, più aumenterà l’autonomia della tua auto.

Ricorda che con un’auto elettrica ogni chilometro recuperato è prezioso, per cui alla stessa maniera ogni kg in meno a bordo può rappresentare un vantaggio.

Evita di parcheggiare a lungo sotto il sole

Forse non sai ancora che la tua auto elettrica è dotata di particolari sistemi che garantiscono protezione termica alla batteria in caso di calore eccessivo.

Chiaramente tali sistemi quando si attivano vanno a consumare la carica residua e dunque incidono negativamente sull’autonomia del veicolo.

Per questo motivo fai bene a cercare di parcheggiare sempre all’ombra quando possibile, o comunque provare a rimanere parcheggiato sotto il sole solo per qualche ora.

Conclusione

Dunque aumentare l’autonomia di un’auto elettrica è possibile. Si tratta solamente di rinunciare a piccole abitudini che incidono sulle prestazioni dell’auto, ma che di contro ci consentono di ottenere notevoli vantaggi e dunque di poter coprire distanze più lunghe.