Home / Perchè la mia auto perde olio?

Perchè la mia auto perde olio?

17 Aprile 2023

auto perde olio

Se ti chiedi perché l’auto perda olio, probabilmente ti è capitato di notare la presenza di macchie scure sul terreno in cui l’auto viene parcheggiata, se non direttamente sul motore.

In questi casi non ci sono dubbi, ed il problema è proprio che la tua auto perde olio. Ciò che diventa importante in questi casi è riuscire a capire il perché, così da evitare eventuali malfunzionamenti in futuro o danni più seri in futuro.

L’auto perde olio: cosa fare?

La prima cosa da fare se riscontriamo una perdita d’olio nell’auto è quella di verificare il livello di olio nella coppa.

Per far questo ci si può servire dell’apposita asticella, che consente di comprendere rapidamente la quantità di olio presente. Tale asticella presenta due tacche: se dopo aver inserito l’asticella nella coppa il livello dell’olio sarà compreso tra le due tacche, il quantitativo al momento presente sarà ottimale.

Nel caso invece in cui questo sia vicino alla prima tacca, quella che indica il quantitativo minimo, sarà necessario provvedere ad un rabbocco.

A causare la perdita d’olio potrebbe essere ad esempio il tappo di rabbocco,  che si trova sulla testata del motore, mal posizionato. In questo caso sarà sufficiente riposizionarlo in maniera corretta per evitare la fuoriuscita di olio dal motore.

Se invece il problema non è questo, è bene recarsi presso un’officina specializzata perché potrebbe trattarsi di eventuali guarnizioni deteriorate o di un filtro eventualmente intasato o posizionato male.

Anche la guarnizione presente sul coperchio delle valvole può deteriorarsi e causare la fuoriuscita di olio, ed anche in questo caso è bene sentire un meccanico qualificato.

Cosa succede se finisce l’olio motore?

La necessità di individuare rapidamente la perdita d’olio è legata al fatto che l’auto non può funzionare in sua assenza.

L’olio motore ha infatti l’importante compito di lubrificare e proteggere tantissimi componenti della tua auto e dunque ridurre la forza di attrito consentendone il perfetto funzionamento.

In caso di assenza di olio, o comunque un suo quantitativo non sufficiente, si andrebbero a surriscaldare e addirittura fondere determinate componenti meccaniche causando guasti non indifferenti anche dal punto di vista economico.

Le parti che più delle altre sono soggette ad usura e danneggiamento in caso di assenza di olio motore sono pistoni, bielle e cilindri.

Per questo motivo facciamo bene a verificare che la quantità d’olio motore presente sia sempre ottimale e dunque nè inferiore a quella minima prevista nè superiore a quella massima.

Nel caso in cui l’olio cominci a scarseggiare sarà possibile fare un rabbocco, anche se ricordiamo che periodicamente questo va sostituito, assieme al filtro.

Per far controllare la tua vettura o chiedere semplicemente maggiori informazioni sul suo stato ti invitiamo a contattarci al numero 0809995488 o visitare una delle nostre officine di Bari, Gioia Del Colle, Barletta, Foggia e Matera