Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Start & Stop: cos’è, come funziona, vantaggi

23 aprile 2018

Tutto sul sistema Start & Stop

Ogni brand ha la sua denominazione, Start & Stop, Start and stop, stop-start, i-stop, ma si tratta sempre dello stesso tipo di tecnologia: noi di Gruppo Marino abbiamo pensato di raccontarti qualcosa di più su questa opzione che troverai su molte vetture nelle nostre concessionarie Renault, Opel, Dacia e Nissan a Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Gioia del Colle e Foggia.

L’innovazione è una componente fondamentale di tutte le nuove auto, che permette di risparmiare, di limitare le emissioni, di regalare piacere di guida e sicurezza ai tuoi viaggi. Le novità, però, sono continue, e riuscire a stare sempre dietro a sistemi e opzioni non è facile.

Facciamo chiarezza, allora, su cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi dello Start & Stop.

Cos’è Start & Stop?

Presente su un numero sempre maggiore di modelli, lo Start & Stop è un sistema di spegnimento automatico del motore che entra in azione quando l’auto è in sosta, per esempio a un semaforo o nel traffico. Fa, in poche parole, quello che si faceva una volta quando ci si trovava fermi in coda e si decideva di spegnere l’auto, ma senza impegnare né il motorino d’avviamento né la batteria.

Nonostante sia un dispositivo automatico, generalmente lo Start & Stop si disinstalla in alcuni casi particolari, come quando la batteria non è abbastanza carica, quando il motore è ancora “freddo”, quando la temperatura dell’abitacolo impostata con il climatizzatore è troppo diversa da quella dell’ambiente esterno.

Come funziona Start & Stop?

Ma come funziona? Questo è quello che succede, in linea di massima, sulla tua auto quando si attiva lo Start & Stop. Quando ci si ferma e si mette la leva del cambio in folle, il sistema S&S si avvia nel momento in cui lasci la frizione. Il motore così si spegne automaticamente. Quando si abbassa di nuovo la frizione per rimettere la marcia, il sistema si disinserisce e il motore si riavvia.

Tutto ciò è permesso dalla presenza di un alternatore reversibile, che funziona da starter sul motorino di avviamento, e in fase di ripartenza lo attiva automaticamente.

I vantaggi

Il vantaggio n°1 del sistema Start & Stop è il risparmio di carburante: si calcola che, soprattutto sul percorso cittadino, con frequenti frenate e ripartenze, si possa risparmiare fino al 15% sui consumi.

Questo naturalmente diventa fondamentale sia se si desidera puntare su una mobilità sostenibile e più green, sia se si vive in una zona dove le norme impongono una riduzione delle emissioni inquinanti.

Infine, non bisogna dimenticare la comodità di non dover spegnere e riaccendere ogni volta l’auto, sollecitando oltre il dovuto il motorino d’avviamento.

Se vuoi conoscere ancora più dettagli sul sistema Start & Stop e su quali vetture Renault, Opel, Dacia e Nissan è presente, vieni a trovarci nelle concessionarie di Gruppo Marino a Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Gioia del Colle e Foggia. Per informazioni compila il form con i tuoi dati, ti contatteremo al più presto.