Home / RINNOVO PATENTE 2020 : La guida completa

RINNOVO PATENTE 2020 : La guida completa

18 Agosto 2020

rinnovo patente di guida

In questa guida, valida per il 2020  faremo chiarezza dando una risposta ai quesiti più comuni quali durata e scadenze delle varie tipologie di patente, i documenti da portare alla visita per il rinnovo, l’abolizione del tagliando, i costi da sostenere presso Aci, scuola guida o Asl, le sanzioni per chi guida con patente scaduta.

TEMPI E SCADENZE

Il  rinnovo della patente di guida  varia in relazione all’età della persona e alla tipologia di patente che si possiede:

RINNOVO PATENTE A:

  • rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • rinnovo ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
  • rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni

RINNOVO PATENTE B

  • rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • rinnovo ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
  • rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni

RINNOVO PATENTE C

  • rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età
  • rinnovo ogni 2 anni dopo i 65 anni

RINNOVO PATENTE D

  • rinnovo ogni 5 anni fino ai 60 anni di età
  • rinnovo ogni anno dopo i 60 anni

Dal 19 gennaio 2013, la data di scadenza delle patenti A e B (per le altre categorie di patenti rimane tutto invariato) coincide con il giorno del proprio compleanno, in base a quanto stabilito nell’articolo 7 del decreto legge 9 febbraio 2012.

Questo cosa comporta nella pratica? Che al prossimo  rinnovo della patente la data di scadenza sarà adeguata al mio giorno di compleanno.

Vediamo un caso concreto. Ho meno di 50 anni, la mia patente scade il 20 aprile 2019 e il mio compleanno cade il 25 luglio. Quando il 20 aprile 2019 andrò rinnovare la patente in scadenza, questa mi sarà rinnovata fino al 25 luglio 2029 e non fino al 20 aprile 2029.

RINNOVO DOPO GLI 80 ANNI

I patentati ultraottantenni devono rinnovare la patente ogni 2 anni.

Dal 2012, grazie al decreto Semplifica Italia, il processo di rinnovo è più semplice poiché è stata abolita la visita obbligatoria presso una commissione medica locale.

Le modalità della visita e le procedure di rinnovo sono quindi quelle canoniche previste dall’articolo 119 del codice della strada.

LA PROCEDURA E I DOCUMENTI PER IL RINNOVO

Il primo passaggio per procedere con il rinnovo della patente di guida 2019 è quello di effettuare due versamenti da un ufficio postale: uno di 10,20 euro  sul C/C 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e uno di 16,00 euro a titolo di imposta di bollo sul C7C 4028 (in entrambi i casi si trovano i bollettini in posta).
Il pagamento dei bollettini può venir effettuato anche online sul Portale dell’Automobilista, previa registrazione.

La visita medica invece si paga direttamente presso la struttura sanitaria. Alla visita è necessario portare la seguente documentazione:

– patente di guida
– carta d’identità o passaporto
– tessera sanitaria
– due foto formato tessera uguali
– ricevuta dei due bollettini (10,20 e 16,00 euro)
– certificazioni per eventuali patologie e occhiali da vista nel caso in cui il soggetto ne faccia abitualmente uso.

Se decidete di fare il rinnovo presso un’autoscuola non è necessario presentarsi coi bollettini postali pagati, penseranno loro a svolgere questa pratica.

Se la visita dà esito positivo, ovvero attesta l’idoneità psico-fisica del soggetto per il rinnovo della patente di guida, viene rilasciato un documento provvisorio con validità di 60 giorni che ne attesta il rinnovo e la nuova data di scadenza finché non arriverà la nuova patente formato tessera per posta.
Con il documento provvisorio, che deve essere portato con sè alla guida, si evitano sanzioni in caso di controlli.
È bene sapere che il documento provvisorio è riconosciuto solo in Italia, quindi non è consentito guidare all’estero finché non si entra in possesso della nuova patente.