Home / Renault E-Tech: spinta per Clio, Captur e Megane.

Renault E-Tech: spinta per Clio, Captur e Megane.

06 Agosto 2020

vista frontale renault captur

Renault entra nell’era dell’ibrido “ a gamba tesa” con le nuove versioni E-Tech. La casa della Losanga punta sulle sue vetture best seller a livello mondiale per lanciare questa gamma elettrificata, che nei prossimi anni avrà ulteriori modelli al suo interno.

vista motore e-tech renault

La Clio è presentata così anche in versione Full Hybrid, mentre la Captur e la Megane si arricchiscono anche della versione ibrida plug-in.

UN SISTEMA DA FORMULA 1

Diamo uno sguardo a questa unità, realizzata utilizzando l’esperienza di Renault in Formula 1 e nell’elettrico.

Il sistema E-Tech è composto dal motore quattro cilindri 1.6 benzina aspirato, abbinato a due motori elettrici ed al cambio multi-mode con innesto a denti. Quest’ultimo è una delle caratteristiche di questa unità, visto che è privo di frizione, permettendo la massimizzazione dell’energia e garantendo un maggiore comfort di guida al volante dei modelli ibridi.

La tecnologia E-Tech è modulare, utilizzata sia per il sistema Full Hybrid della Clio che per quello ibrido plug-in di Captur e Megane: nel primo caso è abbinato ad una batteria da 1,2 kWh ed ha una potenza complessiva di 140 cavalli, mentre nel secondo la batteria è da 9.8 kWh e si sale 160 cavalli, con un’autonomia 100% elettrica fino a 65 chilometri in contesto cittadino.

vista frontale renault clio captur e megane

Le vetture ibride Renault E-Tech si avviano sempre in modalità full electric, per poi adattarsi automaticamente alla situazione di guida. Possono funzionare in modo indipendente o concertato, dirigendo l’energia verso le ruote o verso la batteria. In fase di decelerazione e frenata, si recupera l’energia e si ricarica la batteria. Aumenta inoltre la rigenerazione utilizzando la modalità ‘B-Mode’, con leva del cambio in posizione B.

L’aggressività di Clio ed i consumi di Megane

Andiamo ora su strada per un primo giudizio su questa gamma ibrida. Partendo dalla Renault Clio E-Tech, probabilmente il modello più atteso in Italia, visti i numeri sempre di alto livello sul nostro mercato della versione termica. Pur non essendo un’ibrida plug-in, può viaggiare in modalità 100% elettrica in ambiente urbano fino all’80% del tempo, grazie alla frenata rigenerativa.

La Clio ibrida è adatta anche a chi ama una guida un po’ sportiveggiante, senza però rinunciare ad un ottimo comfort di bordo. È possibile, come per gli altri due modelli, scegliere la propria modalità di guida preferita: la classica My Sense, in cui è il sistema a decidere la combinazione ideale per il momento, la Eco permette un risparmio ulteriore di carburante, mentre la Sport aumenta il brio. Sulle plug-in c’è anche la modalità Pure, per forzare la circolazione elettrica.

dettaglio renault clio

Passando sulla Renault Captur E-Tech, possiamo notare uno spunto leggermente inferiore, pur mantenendo un comportamento dinamico, in particolare su percorsi cittadini. Tuttavia, notiamo un comfort di ottimo livello, in particolare a livello acustico: quasi completamente silenziosa quando si viaggia in modalità elettrica, comunque pochi fruscii anche quando entra in funzione il motore termico.

Renault Megane E-Tech, dove è stato aggiornato anche un po’ il look per renderlo più raffinato, ha adesso un abitacolo più tecnologico e più vicino ai modelli premium. Tuttavia, sono i consumi davvero incredibili : provare per credere.

vista frontale renault megane

Se hai ulteriori curiosita’ potrai raggiungerci in una delle sedi del Gruppo Marino di Bari, Modugno, Molfetta, Gioia del Colle, Barletta, Foggia, Casarano e Maglie.

Il nostro team di professionisti e’ sempre a tua disposizione!