Home / Motore di Clio Hybrid: come funziona?

Motore di Clio Hybrid: come funziona?

26 Febbraio 2021

In questo articolo capiremo come funziona il motore di Clio Hybrid.

Forti dell’esperienza nelle gare di Formula 1, la casa francese e’ riuscita a trasferire la tecnologia delle auto da gara nelle vetture di produzione. Ne beneficiano anche le nuove Captur e Mégane plug-in, anch’esse ibride ma ricaricabili da una presa di corrente.

Così, per la Renault Clio E-Tech full hybrid si è fatto ricorso a un sistema ibrido diverso da tante altre soluzioni già viste. E’ composto da due motori elettrici, uno dei quali muove le ruote anteriori, insieme al 1.6 a benzina: sono collegati da un innovativa trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori, che, secondo la casa, migliora l’efficienza complessiva a livello di recupero e utilizzo dell’energia (per contenere i consumi), mantenendo una grande fluidità di funzionamento. E questo è evidente fin dai primi metri di guida.

 

Tre motori e una trasmissione a quattro marce

A muovere la Renault Clio Hybrid, quindi, concorrono un 1.6 a benzina aspirato da 91 CV e un motore elettrico da 49 CV, per 140 CV combinati. Un’altra unità a corrente (da 20 CV) fa da motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto (automatico) degli ingranaggi delle quattro marce. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh è sotto il piano del baule, proprio sull’asse delle ruote posteriori: toglie un po’ di spazio al vano di carico (che passa dai 391 litri delle versioni solo a benzina a 301 litri), ma consente di mantenere la ruota di scorta.

Stando a quanto dichiara Renault, il sistema ibrido consente alla Clio E-Tech di viaggiare in città con la sola trazione elettrica per l’80% del tempo, fino alla velocità massima di 70-75 km/h. Questo riduce i consumi in ciclo urbano fino al 40% rispetto a un motore benzina di potenza analoga.

Un contributo importante all’efficienza energetica e alla piacevolezza di guida, dipende dall’innovativa trasmissione Multi-mode. Che grazie all’innesto a denti offre un ottimo rendimento grazie all’assenza di attrito tra i componenti interni.

Con questa trasmissione, priva di frizione e associata ai motori a corrente, l’avviamento è sempre al 100% elettrico. Gli strappi di accelerazione sono significativamente ridotti nei passaggi di marcia.

renault-e-tech

Frenata rigenerativa potenziata

La gestione elettronica del complesso sistema ibrido della Renault Clio E-Tech tiene conto di 15 configurazioni diverse, compreso il disinnesto di tutti i motori. I motori possono funzionare insieme per la massima potenza, oppure il 1.6 aspirato può girare da solo per caricare la batteria (cosa che avviene principalmente a velocità costante, per esempio in autostrada).

Il tutto è completamente automatico; il guidatore deve semplicemente scegliere fra tre modalità di guida:

  • Eco (dà la priorità alla trazione elettrica fino a 75 km/h, per qualche chilometro, se c’è abbastanza energia),
  • My Sense (in cui motore termico e ibrido funzionano assieme per la massima economia di carburante) e
  • Sport, per le massime prestazioni.

Anche la frenata rigenerativa è regolabile: ogni volta che si decelera, il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in eccedenza. Viene poi rimandata alla batteria, ma spostando indietro la leva del cambio nella posizione “B” (Brake), la rigenerazione viene aumentata (e infatti, a ogni rilascio dell’acceleratore si avverte un deciso rallentamento dell’auto, come se si stesse premendo sul pedale del freno).

Se hai ulteriori curiosita’ potrai raggiungerci in una delle sedi del Gruppo Marino di Bari, Modugno, Molfetta, Gioia del Colle, Barletta, Foggia, Casarano e Maglie.

Il nostro team di professionisti e’ sempre a tua disposizione!