Home / Le regole da rispettare per poter portare gli animali in auto

Le regole da rispettare per poter portare gli animali in auto

13 Maggio 2023

Cosa c’è sapere per trasportare in auto ed in sicurezza i nostri animali a quattro zampe?

Viaggiare in auto, per lavoro ma soprattutto per vacanza, è diventata un’abitudine per tutti. E i propri animali domestici diventano quindi un ulteriore passeggero da far salire sull’auto. Quali sono le regole per il trasporto di animali in macchina?

1. Mai lasciare niente al caso

Animale e auto “controllati” ? Se non lo hai ancora fatto porta la tua auto per un controllo presso le nostre officine a Bari, Barletta, Gioia del Colle , Foggia, Matera ( clicca qui per maggiori informazioni www.gruppomarino.it) e prenota un appuntamento dal veterinario prima della partenza per il tuo amico a quattro zampe.

2. E la legge?

Bagagliaio o sedile posteriore: qui può viaggiare un animale in auto. Per viaggiare nel bagagliaio deve essere apposta una rete o una sbarra di sicurezza, mentre sul sedile l’animale deve indossare una pettorina cui va attaccata la cintura di sicurezza ad hoc. Altrimenti, per i più piccoli, può bastare un trasportino. Non sai come fare o dove acquistare questi accessori? Non preoccuparti, chiama il numero 080.9995488 per avere maggiori informazioni.

3. Il cibo

Tanti animali soffrono il mal d’auto. Se un buon modo per evitarlo è abituarli fin da piccoli, una strategia che eviti spiacevoli stop durante il viaggio è ridurre le dosi del cibo, senza arrivare al digiuno però.

4. Acqua

Sempre a disposizione dell’amico a quattro zampe, elemento fondamentale durante il tragitto. In generale, deve sentirsi come a casa.

5. Soste

Ogni due o tre ore, un breve stop, una mini passeggiata per qualche bisogno, può aiutare l’animale a non subire eccessivamente il viaggio.

6. Documenti

Per viaggiare in Italia basta avere il libretto sanitario in cui sono riportate le vaccinazioni fatte dall’animale. Per i Paesi dell’UE è necessario il passaporto europeo, il documento ufficiale di riconoscimento dei cani, gatti e furetti e viene rilasciato solo dopo aver effettuato almeno 21 giorni prima la vaccinazione antirabbica.

7. Posso utilizzare qualsiasi auto?

La risposta logicamente è si ma come detto in precedenza il tuo amico a quattro zampe può viaggiare o nel bagaliaio o sui sedili posteriori. Ci sono quindi alcune auto più comode di altre come la Renault Captur, Dacia Duster, Renault Espace, Renault Austral, Arkana, Megane, Opel Crossland o Opel Grandland.

Contattaci al numero WhatsApp  345.7008297 o in alternativa allo 080.2022383 per comprendere quale possa essere l’auto migliore per te e per il tuo fedele amico.

Se hai ulteriori curiosita’ potrai raggiungerci in una delle sedi del Gruppo Marino diBari, Barletta, Gioia del Colle , Foggia, Matera, Policoro, Modugno, Maglie e Casarano .

Il nostro team di professionisti e’ sempre a tua disposizione!