Home / Come valutare un’auto usata?

Come valutare un’auto usata?

14 Dicembre 2022

valutare auto usata

Optare per un’auto usata può essere una soluzione particolarmente indovinata quando vuoi ad esempio acquistare un modello superiore e ricco di accessori, altrimenti inaccessibile economicamente se acquistato nuovo, o quando desideri acquistare una vettura ed hai un budget limitato.

Quello che il più delle volte ci chiediamo nel momento in cui stiamo valutando l’acquisto di un’auto usata è: come valutarla? Come capire se il prezzo che mi è stato proposto è adeguato?

Per rispondere a questo interrogativo possiamo dire che ci sono tutta una serie di piccoli controlli che possiamo fare per riuscire a capire se stiamo per concludere un buon affare o meno.

Ecco di seguito le cose sulle quali concentrare la nostra attenzione.

Valutare auto usate: Revisioni e manutenzione

La prima cosa di cui dobbiamo accertarci quando pensiamo di acquistare un’auto usata è la cura che ne ha avuto il precedente proprietario. Il riferimento è a tutti gli interventi di revisione e manutenzione ordinaria e straordinaria cui quella auto è stata sottoposta nel corso degli anni.

È possibile per questo motivo chiedere il libretto di manutenzione di cui è dotata la vettura.

Chiaramente un’auto che ha ricevuto la giusta manutenzione nel corso del tempo avrà una vita superiore e dunque questa è una cosa importante e che dobbiamo considerare per determinare il prezzo.

I chilometri percorsi

Il numero di chilometri che un’auto ha percorso è molto importante ed è da considerare quando desideriamo acquistare una vettura usata.

Chiaramente il chilometraggio varia in base al tipo di utilizzo che si fa dell’auto. Di norma, se un’auto ha superato i 100.000 km ogni anno, il suo valore decresce di circa lo 0,3% ogni 1000 km.

Chiaramente, un’auto che ha un chilometraggio basso e che dunque è stata utilizzata poco avrà un costo più elevato.

Optional e accessori

Optional e accessori presenti su una vettura possono far lievitare il prezzo verso l’alto. Parliamo ad esempio di dispositivi quali gli airbag, inclusi quelli laterali e dei quali va verificato il corretto funzionamento, il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori ed eventualmente anteriori, eventuale GPS e presenza di prese USB.

Dunque a parità di modello, tutti questi optional possono giustificare un prezzo più alto, se presenti.

Lo stato della carrozzeria

Lo stato della carrozzeria può influire sul prezzo di un’auto. La presenza di eventuali graffi, ammaccature o danneggiamenti dovuti ad urti precedenti influiscono in maniera notevole sul prezzo.

Da valutare bene sono anche le condizioni dei fascioni ed eventuale presenza di ruggine sotto la carrozzeria.

Valutare auto usate: Conclusione

Acquistare un’auto usata può essere un’ottima idea. Come hai visto, ci sono delle piccole cose che devi considerare e che possono aiutarti a capire se il prezzo che ti è stato proposto sia adeguato o meno.

Solo da Gruppo Marino potrai trovare oltre 750 auto usate in pronta consegna.

Scoprile tutte