• Concessionaria Ufficiale
  • Opel

Opel Crossland 2021: la prova dei consumi reali

05 Luglio 2021

Opel Crossland

Abbiamo messo alla prova, testandone e registrandone i consumi reali, la nuova Opel Crossland: un SUV cittadino dalla linea accattivante.

Praticità di utilizzo, nel quotidiano, non vuol dire però unicamente spazio e comfort ma anche costi di gestione contenuti

I dati della Crossland

La Crossland della nostra prova, configurata in allestimento Elegance con vernice White Jade,
parte da €22.700 e sale a €24.975 con alcuni optional che ne arricchiscono la già completa base di partenza.

La vettura è abbinata, nel nostro test, al propulsore 1.2 benzina, un aspirato 3 cilindri da 83 CV capace di 118 NM di coppia massima, trazione anteriore e cambio manuale a 5 rapporti.

Importante è il peso su un’auto del genere, letteralmente piuma nello specifico della Crossland: la lancetta della bilancia infatti si ferma a soli 1.099 kg.

Il serbatoio di benzina della 1.2 ammonta a 45 litri, e la casa promette un’autonomia, con un pieno, di 977 km.

Ultimo dato fondamentale da considerare è infine la gommatura: l’auto monta di serie nell’allestimento Elegance i cerchi in lega da 16” con pneumatici 195/60.

Tutti questi elementi, uniti allo schema sospensivo MacPherson all’anteriore e barra di torsione al posteriore rendono la nuova Opel Crossland un’auto generalmente piacevole da guidare: con una velocità di punta di 170 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 compiuta in 14,5 secondi non è ovviamente una sportiva, ma è decisamente godibile nella vita quotidiana.

Opel Crossland: La prova dei consumi

Su questo propulsore Euro 6D Opel dichiara consumi, nel ciclo misto secondo l’omologazione
WLTP, di 4,6 litri di benzina ogni 100 km di percorrenza, accompagnati da emissioni di 106 grammi di cO2 per ogni km percorso.

La prova dei consumi reali di We Drive è stata svolta su percorsi diversi, utilizzando la Opel Crossland in normali contesti di vita quotidiana, con temperature esterne medie sui 20 gradi, condizioni di traffico classiche e non eccessive, utilizzo soft dell’aria condizionata e sistema infotainment e di ricarica dello smartphone pienamente attivi.

L’auto è stata infine sempre guidata con almeno tre occupanti totali a bordo ed il portabagagli da 410 litri quasi del tutto occupato dalla nostra attrezzatura video per la produzione del Test Drive.

Dal test di vita reale su percorsi cittadini, strade provinciali di campagna, tangenziale ed autostrada, è emerso come i dati dichiarati da Opel siano molto vicini alla realtà.

Il computer di bordo della Crossland ha infatti registrato ottimi dati di 4 litri su 100 km ad una velocità media di 90 km/h, saliti sensibilmente a 4,5 litri/100 km ad una velocità di 100 km/h, 5 l/100 km a 110 km/h ed infine 6,5 litri su 100 km/h a 130 km/h.

Gli ultimi due dati acquisiti su percorso autostradale utilizzando anche il cruise control.

Se hai ulteriori curiosita’ potrai raggiungerci in una delle sedi del Gruppo Marino di Bari, Modugno, Molfetta, Gioia del Colle, Barletta, Foggia, Casarano e Maglie.

Il nostro team di professionisti e’ sempre a tua disposizione!