• Concessionaria Ufficiale
  • Nissan

Le strade panoramiche più belle d’Italia e della Puglia da scoprire in auto

04 Agosto 2020

le strade panoramiche più belle

Le vacanze estive quest’anno – come un po’ tutte le nostre vite – sono state rivoluzionate dal Covid, ma noi di Gruppo Marino guardiamo sempre alle opportunità, più che agli aspetti negativi, e per questo vogliamo auguravi buone ferie con uno scorcio sulle strade panoramiche più belle d’Italia e della Puglia da scoprire in auto.

L’83% della popolazione, infatti, ha scelto di restare in Italia piuttosto che intraprendere i “soliti” viaggi in aereo verso mete esotiche. I motivi sono tanti, dal budget ridotto alla paura del contagio, passando per la voglia di far ripartire l’economia nazionale.

Il viaggio on the road è il modo migliore per scoprire – e riscoprire – il Belpaese, per raggiungere spiagge nascoste, borghi isolati, per godere delle tante strade che costeggiano il mare, attraversano le vallate, si infilano nel verde ombroso dei boschi.

Le 3 strade panoramiche più belle d’Italia

Parte di itinerari ormai celebri in tutto il mondo o proposte meno scontate, queste strade regalano emozioni al primo sguardo e alla prima curva.

Costiera Amalfitana

In Campania, tra Salerno e Sorrento, la strada è scavata nel fianco delle scogliere a picco sul mare. I tornanti si snodano attraverso i pittoreschi borghi di pescatori come Positano, Ravello e Amalfi, e su baie isolate e gole profonde. Prima della vostra gita, però, controllate sul navigatore il traffico.

vista costiera amalfitana

Passo dello Stelvio

In Trentino-Alto Adige, tra Bormio e Stelvio, c’è una delle strade più impegnative da percorrere in Italia, con 60 tornanti che formano il percorso su e giù per la montagna. Costruita nel 1820/25 dall’Impero austriaco, è cambiata poco negli anni. Il piacere dello Stelvio non è solo nella guida, ma nella bellezza naturale di un luogo incredibile.

vista passo dello stelvio

Strada della Forra sul Garda

Tutte le strade che si affacciano sul lago di Garda sono bellissime e panoramiche, ma la strada della Forra, che va da Pieve di Temosine, in Lombardia, verso il lungolago, è davvero imperdibile. Si tratta di 6 chilometri incastonati nella roccia, tra gallerie e dirupi. Quando fu inaugurata nel 1913 le fu dato – e a ragione – il soprannome di “Ottava meraviglia del mondo”.

vista forra sul garda

Le 3 strade panoramiche più belle della Puglia

Il Tacco d’Italia è una delle mete più gettonate in Italia negli ultimi anni, complice un mix unico al mondo di acque cristalline, enogastronomia per tutti i gusti, arte e tradizioni millenarie.

Litorale salentino

In Puglia, tra Porto Cesareo e Punta Palascia, questo itinerario litoraneo riserva panorami mozzafiato sul mare, tra spiagge meravigliose e scogliere.

faro sulla costiera salentina

Alta Murgia

Passa attraverso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia la strada provinciale 238 di Altamura, che vi porterà dal mare della splendida Trani verso i paesaggi lunari dell’entroterra. Tornando verso il mare, tappa obbligatoria è il noto e misterioso Castel del Monte.

scorcio alta murgia

Strada della Foresta Umbra

Se la scelta tra mari e monti vi “dilania”, questa è l’alternativa perfetta. Imboccate la ex strada statale 528 della Foresta Umbra (ora strada provinciale 144 della Foresta Umbra), raggiungendola tramite la SS89 Garganica, dopo aver visitato gli imperdibili borghi marinari di Vieste e Peschici. Addentratevi all’ombra dei faggi con dolci curve nella Foresta Umbra, alla ricerca di refrigerio e quiete.

foresta umbra dall'interno

Vacanze estate 2020 in auto: viaggiare sicuri

Prima di partire, naturalmente, è d’obbligo una sosta nelle officine di Gruppo Marino per una revisione che consenta di viaggiare in sicurezza, senza pensieri e senza sorprese, su un veicolo efficiente.

Con un controllo a pressione di pneumatici e ruota di scorta, livello dell’olio motore e dei liquidi, freni e luci sarete pronti per affrontare la vostra estate on the road.