• Concessionaria Ufficiale
  • Nissan

Vendite auto in Europa: i SUV sempre protagonisti . 

02 Marzo 2020

tipi di carrozzeria più venduti

Forza, potenza, sportività. I SUV piacciono sempre di sempre più, mentre le classiche auto piccole e compatte (citycar) perdono quote di mercato.

Nel 2019 la Renault Clio si e’ attestata in cima nelle vendite auto in Europa (secondo posto), preceduta solo da Volkswagen.

Modelli che rappresentano rispettivamente i segmenti C (compatte) e B (piccole) del mercato, una volta ai vertici delle preferenze degli automobilisti ora sono in calo.

La “colpa” è dell’inarrestabile ascesa dei SUV, ormai in grado di coprire praticamente ogni segmento del mercato auto, da quelli piccoli e adatti alla città ai più “grandi” lunghi più di 5 metri .

Secondo i dati elaborati da Jato nel 2019 i SUV hanno rappresentato il 38% delle immatricolazioni, cresciute del 12% rispetto al 2018. Si tratta del settimo anno di fila con crescita in doppia cifra, con la percentuale di mercato crescita del 3% rispetto allo scorso anno.

A beneficiare principalmente di questa crescita è il Gruppo Volkswagen, per il quale le vendite auto in Europa dei SUV sono cresciute del 37% rispetto al 2018 per un totale di 1,38 milioni di unità.

Come abbiamo già visto nella classifica delle auto più vendute in Europa nel 2019 anche per i SUV, uno dei brand più apprezzati è Renault Captur: SUV compatto ma non piccolo. Misure sufficienti per una famiglia ma non troppo abbondanti, gestibili anche nelle città.

Ma se l’inarrestabile corsa dei SUV può far contenti i brand, dall’altra parte rappresenta una sfida non semplice per le Case Automobilistiche .

Come sottolineato da Jato infatti “Il continuo successo dei SUV sta rimodellando l’industria automobilistica in Europa.

Ciò rappresenta nuove sfide, tra cui il modo in cui l’industria raggiungerà obiettivi sempre più severi in materia di emissioni”.

Auto più pesanti significano infatti emissioni maggiori, col limite dei 95 g/km (che, se sforato, significa multe milionarie).

L’elettrificazione potrà dare una mano? Vedremo…

Se hai ulteriori curiosita’ potrai raggiungerci in una delle sedi del Gruppo Marino di Bari, Modugno, Molfetta, Gioia del Colle, Barletta, Foggia, Casarano e Maglie.

Il nostro team di professionisti e’ sempre a tua disposizione!