• Concessionaria Ufficiale
  • Nissan

Nissan Ariya elettrica: il nuovo concept sarà l’erede di Qashqai?

24 Marzo 2020

Nissan Ariya vista frontale

Nissan Ariya elettrica: Sembra davvero un SUV arrivato dal futuro il nuovo concept che Nissan ha presentato lo scorso ottobre al Tokyo Motor Show.

nuovo nissan ariya

Stiamo parlando di Ariya, il concept elettrico che ha tutta l’aria di poter essere il futuro Qashqai. Estetica semplice, moderna ma impatto imponente, grazie al frontale denominato shield (scudo) e ai cerchi da 21”.

L’elettrico in una prima fase avrà anche messo in difficoltà le case costrittrici ma ha anche uno straordinario vantaggio; permette di riprogettare parti dell’auto che per noi sono così, da sempre. Magari, proprio dalla prossima generazione di Qashqai.

nissan ariya laterale

Nissan Ariya elettrica: Il design nel mondo dell’elettrico

Ad esempio: griglie e radiatori per il raffreddamento del motore con l’elettrico non servono più. Ecco che, per Nissan ed i suoi designer, è questa l’occasione per sperimentare sul concept il V design, una sorta di scudo, come dicevamo poco fa. “Sostituendo la griglia convenzionale con questo scudo tecnologico – dotato di un’innovativa texture 3D le cui funzioni vanno oltre l’estetica.

Non si tratta di mera estetica quindi, perché lo scudo racchiude al suo interno un radar e altri dispositivi di assistenza alla guida.

Inoltre, abitacolo ampio, spazioso, quasi minimalista con la plancia, dove trovano spazio pochi comandi tattili integrati ed un generoso display touch da 12,3”. Gli unici controlli fisici sono il pulsante di avvio, la manopola per azionare il monitor ed i comandi del climatizzatore.

Nissan Ariya interni

Nissan Ariya elettrica incarna dunque la visione Nissan Intelligent Mobility: tecnologia di assistenza alla guida ProPILOT (ora alla versione 2.0) e l’e-Pedal, il pedale che fa sia da acceleratore sia da freno quando rilasciato completamente.

Insomma, le concept car sono da sempre un modo per guardare al futuro, ma Ariya è un chiaro esempio di cosa aspettarci dalla Nissan di domani.

Se hai ulteriori curiosita’ potrai raggiungerci in una delle sedi del Gruppo Marino di Bari, Modugno, Molfetta, Gioia del Colle, Barletta, Foggia, Casarano e Maglie.

Il nostro team di professionisti e’ sempre a tua disposizione!