Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

La revisione ministeriale: cos’è, scadenza e costo

Uno staff di professionisti per la revisione ministeriale della tua auto da Gruppo Marino

Tutto sulla revisione ministeriale dell’auto che potrai effettuate presso le officine di Gruppo Marino: cos’è, ogni quando va fatta, costo, scadenza, tolleranza e sanzioni.

Cos’è la revisione auto?

La revisione ministeriale dell’auto è un controllo obbligatorio periodico che deve essere effettuato sul veicolo entro i limiti di tempo previsti dalla legge.

Si tratta, in pratica, di una serie di operazioni e controlli ai fini di verificare lo stato e l’efficienza del tuo mezzo, per prevenire avarie, inquinamento e problemi legati alla sicurezza.

I controlli eseguiti riguardano:

  • pneumatici dispositivi di frenata (freno a mano e di servizio)
  • sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
  • impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
  • sospensioni telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  • identificazione veicolo (targa, telaio)
  • avvisatore acustico
  • cinture anteriori e posteriori
  • emissioni
  • rumorosità
  • presenza del triangolo
  • altri equipaggiamenti.

Ogni quanto va fatta?

La prima revisione deve essere effettuata 4 anni dopo la prima immatricolazione (nel mese in cui si riceve la carta di circolazione). Le successive revisioni sono previste a distanza di due anni. Tali scadenze riguardano autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore alle 3,5 tonnellate.

Diverso invece il discorso per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a 9 (conducente compreso), per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici come le auto elettriche leggere da città, per cui la revisione è prevista ogni anno.

Che succede se non passo la revisione?

Al termine del check up, viene consegnato un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione.

Il tagliando mostrerà la dicitura: “revisione regolare”, in caso di controllo superato; “revisione ripetere”, se il veicolo non supera il controllo e l’utente deve ripresentarsi entro un mese, dopo aver provveduto a risolvere i problemi che non hanno permesso di superarlo; “revisione ripetere-sospeso dalla circolazione”, nel caso in cui il veicolo, oltre a non aver superato il controllo, può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.

Costo, scadenza, tolleranza e sanzioni

Il costo della revisione auto è stabilito per a 66,88 euro presso le officine private autorizzate.

Circolare con la revisione auto scaduta è vietato dalla legge: si rischiano sanzioni pesanti, da multe salate fino alla confisca del veicolo.

Nel dettaglio, per chi circola con auto sprovvista di revisione la sanzione amministrativa va da 168 a 674 euro (il veicolo viene sospeso dalla circolazione ed è autorizzato a circolare solo per arrivare al luogo più vicino dove effettuare la revisione); per chi circola con un veicolo sospeso dalla circolazione o in attesa dell’esito della revisione, la sanzione va da 1.941 a 7.767 euro, oltre al fermo amministrativo dell’auto per 90 giorni; per chi viola reiteratamente gli obblighi di revisione è prevista anche la confisca del veicolo.

Dove fare la revisione

Per la revisione auto ci si può rivolgere alla locale sede della Motorizzazione civile (con prenotazione obbligatoria negli uffici o online) oppure presso un’officina autorizzata e certificata, come l’officina di Gruppo Marino, telefonando al numero 080.9995488 e via mail all’indirizzo web@gruppomarino.it, che permette di avere a propria disposizione un team attento di professionisti in grado di controllare con precisione e rapidità l’auto (in 1 ora circa) e di restituirtela in poco tempo pronta per tornare in strada.

Vieni a trovarci nelle nostre sedi e compila il form per avere tutte le informazioni sulla revisione auto presso le officine autorizzate di Gruppo Marino.