Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Carrozzeria: come scegliere il colore della tua auto

16 maggio 2018

Consigli e segreti direttamente dalle carrozzerie di Gruppo Marino su come scegliere il colore dell'auto

Durante l’acquisto di un’auto nuova, o in fase di verniciatura della vettura, impossibile non farsi assalire da un “atroce” dubbio: come scegliere il colore della tua auto?

Tra la voglia di trovare una tinta che si adatti alla propria personalità, quella di seguire le tendenze e quella di avere una carrozzeria che si mantenga sempre brillante, non è mai facile scegliere.

Noi di Gruppo Marino – è proprio il caso di dirlo – nei nostri showroom e nelle nostre carrozzerie autorizzate Renault, Opel, Dacia e Nissan a Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Gioa del Colle, Foggia e Maglie ne abbiamo viste di tutti i colori!

Le proposte dei brand hanno ormai raggiunto una qualità davvero elevata, tra tinte brillanti e colori sobri che mantengono comunque intatte nel tempo le loro caratteristiche.

Allora come scegliere il colore dell’auto tra i tanti possibili? Ecco qualche ipotesi, tra tinte carrozzeria di tendenza, consigli pratici e segreti del mestiere che il nostro team ha svelato per te.

Colori auto di tendenza 2018

Non solo l’abbigliamento e il design, anche le auto hanno i colori di tendenza! Secondo l’azienda specializzata in vernici Basf, in Europa sono due i colori che si affermeranno nel 2018 tra chi vuole distinguersi anche grazie alla carrozzeria dell’auto: il verde-giallo e l’oro bianco, dall’allure preziosa che ispira lusso e sicurezza.

Tra i colori più “comuni”, si potranno continuare a scegliere, perché molto proposti dalle Case automobilistiche, il grigio metallizzato e il bianco perla, nelle sue varie sfumature.

Il colore auto più venduto

Nel 2017, il 40% delle vetture vendute a livello mondiale è stato di colore bianco. Al secondo posto il nero, seguito dal bianco perlato.

In Italia l’Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri (UNRAE) ha diffuso la classifica dei colori auto più venduti nel Belpaese nel 2017:

  1. Grigio 34,7%
  2. Bianco 28,8%
  3. Nero 15,4%
  4. Azzurro 8,4%
  5. Rosso 6,0%
  6. Marrone 4,0%
  7. Verde 1,1%
  8. Giallo 0,9%
  9. Arancio 0,6%
  10. Viola 0,2%

Il colore è spesso anche un fattore di identità del brand: quasi la metà delle auto bianche vendute in Italia sono Nissan (46,7%), una buona fetta delle macchine blu in circolazione dal 2017 è Dacia (15,9%), tra le marroni l’8,9% è Renault, mentre tra le vetture viola vendute lo scorso anno lo 0,7% è Opel.

Come scegliere il colore della macchina?

Per scegliere la tinta della carrozzeria, oltre alle mode e al gusto, ecco gli altri fattori di cui tenere conto:

  • Personalità: pare che la scelta del colore della carrozzeria della macchina dipenda anche dalla personalità. Il bianco rappresenterebbe purezza e voglia di controllo; il nero è affascinante, misterioso, tipico di chi vuole “darsi un tono”; il rosso porta con sé energia, ma anche scarso senso del pericolo; il verde ottimismo senza bisogno di conferme da parte degli altri; il blu eleganza e affidabilità; il grigio senso di sicurezza.
  • Sicurezza: interessante il rapporto tra colore dell’auto e incidenti. Il bianco e l’argento, molto visibili di notte, permettono di evitare meglio gli impatti, mentre pare che chi abbia un’auto rossa rischi non solo più incidenti, ma anche più controlli da parte delle autorità.
  • Estetica: l’auto bianca ha pregi e difetti, non stufa mai, costa generalmente meno, nasconde meglio graffi e bozzi (al contrario di quelle blu e nere), ma tende a sporcarsi più in fretta, mentre le grige sono quelle che hanno meno bisogno del lavaggio.
  • Eco-sostenibilità: se la macchina diventa rovente al sole si utilizza di più il condizionatore in estate. Volete una tinta green? Scegliete un’auto chiara, perché resterà naturalmente più fresca.

E tu, hai scelto il colore della tua auto? Per avere consigli, suggerimenti, indicazioni, vieni a trovare il team di Gruppo Marino nelle sue concessionarie Renault, Opel, Dacia e Nissan a Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Gioa del Colle, Foggia e Maglie.