Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Cambio frizione

Cambio frizione: un intervento spesso necessario.

Il cambio frizione è un intervento frequente nella manutenzione straordinaria dell’auto, in quanto si tratta di un componente molto delicato, ma anche importante e a rischio usura. Vibrazioni della leva del cambio, malfunzionamenti del pedale della frizione, slittamenti in partenza sono chiari indizi di un’anomalia.

Cos’è la frizione

La frizione è un meccanismo che consente di passare da un rapporto del cambio a un altro senza che questo cambiamento interferisca con il regalare movimento del motore: permette, quindi, di unire il moto di due alberi che ruotano a velocità diversa in maniera graduale.

La frizione è formata generalmente da tre componenti, il disco frizione, lo spingidisco e il cuscinetto di disinnesto (detto anche cuscinetto reggispinta).

Specialmente in città, la frizione è quindi utilizzata di continuo, perché tra incroci, semafori, rallentamenti la marcia viene cambiata molto spesso e la frizione è soggetta a una grande usura.

Ogni quanto cambiare la frizione

La durata media della frizione varia a seconda della tipologia e del segmento della vettura, ma anche in base allo stile di guida e – come abbiamo accennato – ai percorsi dell’auto.

Per una vettura molto utilizzata in città si consiglia un check ogni 70.000 km circa. Se si prende l’auto poco e soprattutto per tragitti autostradali, si può aspettare un po’ di più prima di effettuare il controllo.

In ogni caso, meglio rivolgersi a professionisti come il team di Gruppo Marino, sia per avere informazioni sia per essere certi che i pezzi di ricambio utilizzati siano i migliori sul mercato, garantiti e adatti alla tua vettura.

Quanto costa il cambio frizione?

Il prezzo del cambio frizione dipende da marca e modello dell’auto: nelle officine di Gruppo Marino siamo in grado di offrirti un servizio di prima categoria, grazie allo staff di esperti e a strumentazione tecnologicamente avanzata. Vieni a trovarci per avere più informazioni o compila il form: ti risponderemo al più presto.