Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Cambio ammortizzatori

Cambio ammortizzatori: il controllo è da ripetere ogni 30.000 km

Il cambio ammortizzatori è un intervento necessario non solo per il comfort in abitacolo, per evitare rollii e vibrazioni, ma soprattutto per la sicurezza.

Le sospensioni infatti sono importanti per una risposta pronta dell’auto ai comandi durante la guida, e gli ammortizzatori “scarichi” possono comportare scarsa aderenza alla strada, scarsa tenuta in curva, spazio di frenata aumentato e anche aumento del consumo di carburante.

Si tratta, insomma, di una componente fondamentale per una guida comoda e sicura, di un fattore importante per il piacere di guida e per la comodità dei passeggeri a bordo.

Ma, al di là delle indicazioni specifiche della casa costruttrice, di tagliando e revisione ministeriale, in generale ogni quanto vanno sostituiti o almeno controllati gli ammortizzatori? E quanto costa l’intervento di un professionista per risolvere il problema? Ve lo diciamo noi.

Ogni quanto sostituire gli ammortizzatori?

Prima di tutto devi sapere che non esiste una risposta univoca a questa domanda: ogni quanti km sostituire gli ammortizzatori dipende dal tipo di guida (sportiva o tranquilla), dal tipo di strade percorse (autostrada, città o strade particolarmente dissestate), ma anche dalla vettura e dagli ammortizzatori in dotazione.

In generale, però, si può calcolare che su un’auto nuova, dopo i 80.000/100.000 km, può essere opportuno fare un check per capire se è il momento di cambiarli.

Sulle auto con qualche anno di età è invece un controllo che si può ripetere più spesso, all’incirca ogni 30.000 km.

Cambio ammortizzatori, il costo

Il prezzo del cambio ammortizzatori varia a seconda della tipologia e del segmento della tua vettura. Presso l’officina di Gruppo Marino potrai avere un preventivo veloce, trasparente e chiaro sul prezzo dell’intervento sulla tua auto. Vieni a trovarci nelle nostre sedi o compila il form con i tuoi dati e con le tue domande per il nostro team, ti contatteremo al più presto.