Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

Gruppo Marino

  • Concessionaria Ufficiale

5 controlli auto da fare prima di partire per un lungo viaggio

30 aprile 2018

Ecco i check da fare all'auto prima di un viaggio

Prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di non tornare più…” cantava Irene Grandi, e in questo periodo dell’anno, tra ponti, weekend fuori porta e le vacanze sempre più vicine, il desiderio di lasciarsi la quotidianità alle spalle non manca: ma prima di partire per un lungo viaggio c’è anche qualcos’altro a cui pensare, cioè ai controlli auto per mettersi in strada sereni!

I check da fare all’auto prima di un viaggio non sono molti, specialmente se si effettua puntualmente il tagliando, che permette di muoversi sempre in sicurezza e con il veicolo nelle condizioni migliori. Tuttavia, soprattutto se la strada da percorrere è molta e se sapete che l’auto verrà sottoposta a un notevole uso, meglio essere certi che tutto sia in ordine, soprattutto i sistemi particolarmente sollecitati in estate e con il caldo.

Il team delle officine di Gruppo Marino, presente nelle sedi di Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Gioia del Colle e Foggia, ha pensato di suggerirti i controlli auto da fare prima di un viaggio.

  1. Controllo livello dei liquidi. Verifica prima di tutto il livello dell’olio del motore, del liquido del radiatore e di quello per tergicristalli e tergi-fari.
  2. Controllo pressione pneumatici. Importante il check della pressione degli pneumatici, ma anche la verifica del loro stato di usura e del sistema frenante.
  3. Controllo funzionamento dell’aria condizionata. Per lunghi viaggi estivi l’aria condizionata può diventare davvero fondamentale: fate controllare il gas dell’impianto, il filtro dell’aria e il filtro anti-polline.
  4. Controllo dell’efficienza della batteria. Verifica l’efficienza della batteria e, se pensi che possano essere necessari, porta con te i cavi per la ricarica di emergenza.
  5. Controllo degli strumenti utili in caso di emergenza. A proposito di emergenza, controllate di avere a bordo non solo il kit obbligatorio con triangolo e gilet catarifrangenti, ma anche una torcia, dell’acqua e olio per il motore.

Se vuoi essere certo di viaggiare e far viaggiare la tua famiglia e i tuoi cari in sicurezza, vieni nelle officine di Gruppo Marino a Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Gioia del Colle e Foggia per effettuare il Check sicurezza vetture, che con un solo intervento controllerà tutti i sistemi in grado di garantire la sicurezza in auto. Per informazioni compila il form, verrai ricontattato al più presto.